Politica di rimborso e reso

I venditori terzi presenti su Dovica offrono politiche di reso conformi a quelle di classiche dei marketplace.

Le spese di restituzione di articoli acquistati da un venditore terzo sono solitamente a carico del cliente ed i costi di spedizione, riferiti all’ordine di cui uno o più prodotti sono oggetto di reso, non sono in nessun caso rimborsabili.

Se hai un ripensamento sull’articolo acquistato puoi restituirlo, senza dover specificare il motivo, entro 30 giorni di calendario dalla data di consegna, a meno che il diritto di recesso sia escluso dalla normativa applicabile. Ti ricordiamo, ad esempio, che il diritto di recesso è escluso per i prodotti realizzati su misura o personalizzati dal venditore su tua richiesta, così come è escluso per i prodotti di genere alimentare.

I costi di spedizione per la restituzione di articoli acquistati da un venditore sono a tuo carico se ripensi al tuo acquisto. Tuttavia, se ricevi un articolo difettoso o danneggiato o che non corrisponde alla descrizione fornita dal venditore (ad esempio, hai ricevuto un articolo usato mentre l’articolo era descritto come nuovo), potresti avere diritto a un rimborso completo. Se hai contattato il venditore entro 30 giorni dalla consegna del prodotto e hai restituito il prodotto entro 14 giorni da quando hai organizzato il reso con il venditore, ma non hai ricevuto assistenza, puoi presentare un reclamo inviando una email a acerra@globoexpress.it specificando data dell’ordine, numero d’ordine e prodotto acquistato. In caso di mancanza di una sola di queste informazioni la tua richiesta non potrà essere accolta.

Nota: per assicurarti che il reso vada a buon fine, ti consigliamo di utilizzare un metodo di spedizione tracciabile con firma alla consegna per restituire articoli di valore superiore a EUR 75.00. Se non utilizzi un metodo di spedizione tracciabile e il venditore non riceve il reso, o se rifiuti la consegna del pacco, potremmo non essere in grado di accettare un reclamo in caso di mancato rimborso da parte del venditore.

Resi internazionali

Gli ordini del Marketplace effettuati su dovica.it da utenti stranieri sono soggetti alla politica di reso internazionale. Il venditore non deve inoltre sostenere eventuali costi aggiuntivi (ad esempio, spese di dogana) o rimborsarti nel caso tu abbia dovuto sostenere tali costi per ricevere l’articolo.

Resi errati

Assicurati di includere l’articolo corretto e completo quando fai un reso. Per ricevere un rimborso, è necessario restituire l’articolo corretto.

Se hai inviato per errore l’articolo sbagliato contatta il centro Globo Express di riferimento quanto prima all’indirizzo email acerra@globoexpress.it . Dovica non può garantire che il tuo articolo venga trovato e restituito e non prevede alcun risarcimento per gli articoli inviati per errore.

Nota: Se restituisci un telefono cellulare, una fotocamera o qualsiasi altro dispositivo di archiviazione, ricorda di rimuovere password e dati personali prima di restituire l’articolo. Ti ricordiamo inoltre di inviare il dispositivo senza accessori personali non originariamente inclusi nell’articolo, come custodie o schede di memoria esterne acquistate separatamente.

Ti consigliamo di imballare attentamente l’articolo per evitare danni durante il trasporto e di spedirlo con un metodo di spedizione tracciabile con firma alla consegna.

Se non utilizzi un metodo di spedizione tracciabile con firma alla consegna per restituire il tuo articolo e il venditore non ti rimborsa, il tuo reclamo potrebbe non essere accolto, poiché non è possibile verificare che il venditore abbia ricevuto l’articolo in restituzione.

Nota: Rifiutare una consegna non equivale a restituire il prodotto con un metodo di spedizione tracciabile; se la consegna viene rifiutata, potrebbe non essere possibile provvedere a un rimborso. Ti consigliamo di accettare la consegna e iniziare poi la procedura di reso.

Garanzia Legale

Se hai acquistato un articolo difettoso o che non corrisponde alla descrizione del venditore sul Marketplace di Dovica, hai diritto, senza incorrere in alcun costo, alla riparazione o alla sostituzione del prodotto da parte del venditore. La garanzia legale si applica in caso di difetti che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato, anche se in quella data il difetto non era immediatamente rilevabile. Dovrai informare il venditore della presenza del difetto entro 2 mesi da quando lo rilevi.

Molti venditori del Marketplace offrono una garanzia commerciale sugli articoli venduti. Tale garanzia, gratuita o a pagamento e di durata variabile, potrebbe includere la riparazione degli articoli danneggiati.

Nota: La garanzia commerciale non sostituisce la garanzia legale, a cui i venditori sono tenuti per legge.

Rimborsi

Se acquisti un prodotto in qualità di consumatore e lo restituisci entro 14 giorni di calendario dalla consegna, esercitando il diritto di recesso, il venditore ti rimborserà il prezzo pagato per il suo acquisto, secondo le seguenti modalità:

  • Se restituisci un articolo che fa parte di un ordine comprensivo di altri articoli, il venditore rimborserà il prezzo pagato relative all’articolo che hai deciso di restituire.
  • Se restituisci tutti gli articoli di un ordine, il/i venditore/i rimborseranno le spese di spedizione relative all’intero ordine.
  • Il venditore rimborserà solo le spese di spedizione standard sia per articoli consegnati in Italia sia per articoli consegnati al di fuori dell’Italia.
  • Se rifiuti di restituire l’articolo, il venditore non è tenuto a rimborsare o sostituire l’ordine, a meno che non siano stati presi accordi diversi.

Il venditore non è tenuto a rimborsare il costo della confezione regalo o i costi di altri servizi accessori. Quando eserciti il diritto di recesso, i costi della restituzione del prodotto sono a tuo carico.

Se ripensi al tuo acquisto e restituisci l’articolo entro 30 giorni dalla consegna, il venditore rimborserà il prezzo pagato per l’acquisto del prodotto che restituisci, ma non le spese di spedizione che hai sostenuto per ricevere il prodotto. Il venditore non è tenuto a rimborsare il costo della confezione regalo o i costi di altri servizi accessori, e i costi della restituzione del prodotto sono a tuo carico.

Quando acquisti da un venditore Marketplace, il contratto è stipulato tra te e il venditore. Dovica riceve i pagamenti e li trasferisce al venditore. I rimborsi per gli ordini Marketplace vengono effettuati da Dovica su richiesta del venditore. I rimborsi vengono in genere elaborati entro 1 settimana dalla richiesta del venditore. Riceverai un rimborso sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto e Dovica ti invierà un’e-mail di conferma dell’avvenuto rimborso.

Nota bene

Per tutte le comunicazioni riguardanti resi e rimborsi bisogna sempre in fase preliminare inviare una email a acerra@globoexpress.it entro 14gg dal ricevimento della merce e specificando data dell’ordine, numero d’ordine e prodotto acquistato per il quale si chiede reso o rimborso. In caso di mancanza di una sola di queste informazioni la tua richiesta non potrà essere accolta.